Dubbi e Perplessità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Xronos Xronicles

    Group
    Administrator
    Posts
    5,085

    Status
    Offline
    Qui potete esporre i vostri dubbi e le perplessità sugli enigmi del Tutorial e domande tecniche

    Si ricorda di leggere e rispettare il REGOLAMENTO
    Buon gioco a tutti!

    Edited by misterOwen - 22/2/2024, 18:52
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    The Girl From Mars

    Group
    Moderator
    Posts
    8,689

    Status
    Online
    Ciao ragaz!
    Grazie per questi livelli tutorial, che sono davvero belli e divertenti oltre che istruttivi.
    :]
    Unica piccola osservazione che mi permetto di fare è sul livello per gli enigmi con le immagini, perché, essendo un tutorial, mi sarei aspettata un'apparizione più facile, invece ho dovuto provare e riprovare assai. Vi può tornare?

    Non vedo l'ora di cominciare l'avventura :b:

    <3
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Enigmi di Owen e Xronos Xronicles

    Group
    Administrator
    Posts
    7,499
    Location
    https://xronosxronicles.altervista.org

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Weavy @ 16/1/2024, 18:51) 
    Ciao ragaz!
    Grazie per questi livelli tutorial, che sono davvero belli e divertenti oltre che istruttivi.
    :]
    Unica piccola osservazione che mi permetto di fare è sul livello per gli enigmi con le immagini, perché, essendo un tutorial, mi sarei aspettata un'apparizione più facile, invece ho dovuto provare e riprovare assai. Vi può tornare?

    Non vedo l'ora di cominciare l'avventura :b:

    <3

    Ciao Weavy, grazie per averci detto la tua opinione, te ne siamo grati, perché in questo modo possiamo migliorare il Tutorial per tutti.

    Per il caso specifico delle immagini, abbiamo elencato 3 programmi che possono essere utili (Irfanview, Gimp e la versione free di paint.NET (con NET maiuscolo), quest'ultimo scaricabile da questo sito: Pagina di download di paint.NET ), ma purtroppo per alcuni casi, uno fa il lavoro meglio o peggio di un altro.

    Nel caso specifico dell'enigma delle immagini, (per l'ultima parte di questo), sarebbe auspicabile usare il terzo programma che abbiamo elencato, cioè paint.NET (versione free). Abbiamo notato che Irfanview, invece, aiuta meno per quel caso specifico riscontrato in quel tutorial.

    Se te la senti, prova di nuovo con questo programma e facci sapere se va un po' meglio. ^_^

    Edited by misterOwen - 16/1/2024, 20:38
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    The Girl From Mars

    Group
    Moderator
    Posts
    8,689

    Status
    Online
    CITAZIONE (misterOwen @ 16/1/2024, 19:31) 
    ...

    Se te la senti, prova di nuovo con questo programma e facci sapere se va un po' meglio. ^_^

    Buongiorno :]
    Grazie della considerazione! Ho provato e in effetti c'è parecchia differenza, soprattutto con la seconda delle due, non credevo! Sicché avendo già più di un sw del genere installato non avevo pensato di provarne altri...
    Ciao a tutti ragaz
    <3
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Enigmi di Owen e Xronos Xronicles

    Group
    Administrator
    Posts
    7,499
    Location
    https://xronosxronicles.altervista.org

    Status
    Offline

    DELUCIDAZIONI SU COME USARE CORRETTAMENTE QUESTA DISCUSSIONE
    A VANTAGGIO DI TUTTI



    In questa discussione, potete fare anche domande tecniche riguardanti programmi da utilizzare in un enigma, utili secondo voi per:
    i Tutorial o anche per i giochi principali (come Villaggio41 o Oasi10).
    Potete chiedere pure notizie su come funziona un certo cifrario o alfabeto conosciuto, per esempio.

    AAA: L'importante è che NON facciate capire, in nessun modo, l'enigma e il gioco in cui vi serve quell'informazione.



    Faccio degli esempi:

    1)se dentro una delle case di Villaggio41 o Oasi10 o dentro un enigma del Tutorial dovesse servirvi di modificare un file audio, e ad esempio avete capito che il file su cui agire è troppo veloce e quindi va rallentato, ma non conoscete come fare perché non conoscete il programma giusto e le sue potenzialità, potete fare qui una domanda del genere:

    "Che programma posso usare per rallentare un file audio?"

    oppure

    "So che per manipolare un file audio suggerite di usare Audacity. Però, non so come rallentare un file veloce, perché cercando in rete ho tentato di capire come funziona, ma non mi è chiaro lo stesso."

    Come vedete, nei due esempi, si fa una richiesta tecnica specifica su come o cosa usare, ma non si fa riferimento all'enigma in cui viene usato. Queste due domande sono lecite e chiunque di noi sappia la risposta, ha il permesso di aiutare in questa sezione, spiegando magari dove sono e come usare, in genere, gli Effetti di Audacity.

    2)Supponiamo, invece, che in un'enigma, abbiate l'idea di dover usare un cifrario, alfabeto o un qualcosa di noto, come per esempio il cifrario di X (N.B. tale cifrario è inesistente, credo, ma ho dato un nome arbitrario per generalizzare). Cercando in rete, però, non vi è chiaro come funzioni esattamente oppure non sapete se online ci siano tool che possano aiutare a decifrare.
    Potete chiedere qui, qualcosa del genere:

    "Potete indicarmi un tool, se esiste, che può aiutarmi a decifrare una frase, cifrata col cifrario X? Ho cercato in rete, ma non trovo niente di funzionante."

    oppure

    "Come funziona il cifrario X? Ho tentato di capire il funzionamento, ho capito che di solito funziona così...(e spiegate cosa avete compreso online), ma sento che forse non ho compreso bene il meccanismo per decifrare qualcosa."

    Anche queste domande sono lecite, perché non state indicando l'enigma in cui vi serve e state chiedendo delucidazioni di carattere tecnico (e tra l'altro, non è detto che il cifrario X vi serva veramente, ma è uno dei tentativi che volete fare per un determinato enigma). Inoltre state dimostrando, spiegando quello che avete capito, che ci avete almeno provato a cercare qualcosa di utile.
    Prima di chiedere, quindi, accertatevi di aver fatto abbastanza ricerche online per capire da soli il funzionamento.

    Questo tipo di domande, possono essere fatte qui da tutti, anche dagli enigmisti veterani, a patto che (ripeto) si segua il regolamento e non si faccia capire in alcun modo a quale enigma vi riferite e in quale dei nostri giochi vi serve.

    Inoltre, chi risponde non deve a sua volta dare nessun indizio sugli enigmi in cui tali programmi, cifrari o altro, possono essere utili o meno, ma solo dare informazioni tecniche sulla domanda posta.


    Le risposte date qui ad un veterano o ad un enigmista alle prime armi, potrebbero essere utili sia per i veterani stessi che magari per la prima volta si ritrovano qualcosa di mai visto (c'è sempre da imparare, credetemi), ma anche per i nuovi arrivati.

    N.B. Se riterremo necessario censurarvi o addirittura prendere decisioni più drastiche, lo faremo anche qui, anzi soprattutto qui!!!

    Quindi: evitate di fare "furbate".

    Puntualizzo cosa è per noi una furbata, facendo un esempio: se ci accorgiamo che in chat (la Xronos tag) avete appena detto una frase del genere: "Finalmente sono all'ultimo enigma!" e poi venite qui e chiedete informazioni su come funziona qualcosa, allora questa per noi è una furbata per far capire a quelli più indietro cosa potrebbe essere utile per quell'enigma o anche per deviare le loro convinzioni. Se ci accorgiamo di qualcosa del genere, lo riterremo estremamente grave.

    Aggiungo, inoltre, che nessuno (nemmeno noi) è obbligato a rispondere qui, se ritiene giusto non farlo.

    Rispondere è una cortesia e non un obbligo!


    Edited by misterOwen - 22/2/2024, 17:52
     
    Top
    .
4 replies since 10/1/2024, 19:42   174 views
  Share  
.